sabato 12 aprile 2014

Quando il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito!

La provenienza di questo detto non è del tutto certa. In molti dicono sia un proverbio cinese e ad ascoltarlo ci si convince che possa venire proprio dal lontano oriente, anche se ci sono convinzioni radicate diverse tra loro su come e dove nasca questo detto. Ma forse solo lo stolto perderebbe molto tempo a ricercarne la provenienza. Il significato, invece, è chiaro e cioè che non bisogna fermarsi alla superficie delle cose ma coglierne la profondità, la verità.

In tantissimi lo hanno utilizzato. Nel cinema la citazione più famosa è presente nel film del 1973 "i tre dell'operazione drago" - titolo originale "Enter The Dragon" con Bruce Lee. "Don't think, Feel, it is like a finger pointing out to the moon, don't concentrate on the finger or you will miss all that heavenly glory".

Dito, luna e sciocco compaiono poi nelle parole di una canzone Angelo Branduardi del 1998. il testo de "il dito e la luna" è di Faletti
"con la luce che scende col sipario che cala 
si consuma la corda e la tela 
si divide d'un tratto da chi ha solo assistito 
chi indicava la luna col dito 
e ogni volta lo sciocco che di vite ne ha una 
guarda il dito e non guarda la luna"

E poi in quanto a sciocchi, cretini e imbecilli sembra che nei proverbi, detti e vecchi adagi non si pensi ad altro;  c'è l'imbarazzo della scelta. Allora, per chiudere un bel trittico ...

"È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Abramo Lincoln)

"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

"Quando Dio ha fatto l'uomo e la donna, non li ha brevettati. Così da allora qualsiasi imbecille può fare altrettanto" (George Bernard Shaw)

Nessun commento:

Posta un commento